Title Image

Pienza – Siena 4 notti

Brunello di Montalcino & nobile di Montepulciano

Benvenuti a Pienza

Il paese di Pienza è anche detto “la città ideale”, poiché è un prototipo di città del Rinascimento, pianificata come città appunto “ideale” per volere Papa Pio II nel XIII secolo.

Anche dal punto di vista gastronomico è molto conosciuta per il famoso Pecorino,  dal sapore particolare, dovuto alle erbe che le pecore pascolano nella val d’Orcia.

Arrivati al vostro hotel, ci incontreremo per consegnarvi le bici, e spiegarvi come funziona il tour!
Il primo giorno potete scegliere se fare 22 km oppure 55 km,  da Pienza raggiungete san Quirico e ritorno, oppure per chi vuole farsi un giretto più lungo, andare a Trequanda e Montisi.
Vi daremo mappe e consigli su dove fermarsi.

Il vostro hotel è Il Chiostro, un ex convento del 15 secolo, è un posto tranquillo ma nel centro di Pienza, e il giardino pensile gode di una vista mozzafiato.

 

MONTEPULCIANO E VINO NOBILE

LIVELLO MEDIO/DIFFICILE 55 KM

Giro circolare passando per Montepulciano e Monticchiello. Si inizia con una leggera discesa, seguendo la strada secondaria potete ammirare il paesaggio a vigna, con cipressi sparsi e campi di fiori, per arrivare nei borghi medievali. Uno di questi è Castelmuzio, dove potete sostare per un caffè, o Petroio. Successivamente arriverete a Montepulciano, conosciuta per il vino Nobile, dove se volete potete fare una visita alle cantine nel centro storico. Una di queste è Cantina De Ricci, sotto Palazzo Ricci, la più antica dove vi consigliamo di fare una visita. Per tornare a Pienza passate da Monticchiello, altro piccolo borgo, frazione di Pienza.

 

SIENA, GLI ETRUSCHI E LA CORSA DEL PALIO

LIVELLO MEDIO/DIFFICILE 52 KM

Si parte da Montalcino e si arriva a Siena,
da Montalcino godetevi la lunga discesa (10 km) e si attraversa Buonconvento. Andando a nord verso Siena, sarete portati a pedalare lungo strade secondarie, e poi a Murlo potete visitare il Museo Etrusco. Continuando fino a Ville di Corsano arriverete a Siena, da Porta San Marco per entrare nel centro e dalla mappa vedete dove si trova il vostro hotel. Avrete tempo di visitare la città, tra Piazza del Campo, Torre del Mangia e il famoso Duomo. Piazza del Campo è famosa per il Palio, che si svolge due volte all’ anno, una corsa di cavalli che vede gareggiare 17 contrade, ovvero squadre, per ogni zona di Siena.

 

toscana in bici

Da Pienza a Siena bike tour

Viaggio a tappe in bici self guided: voi pedalate leggeri seguendo le tracce gps, noi vi trasportiamo i bagagli al prossimo hotel!

 

Abbiamo messo insieme un breve viaggio in bicicletta, 3 giorni pieni in cui pedalare e due mezze giornate in più tra cui scegliere se riposare e godervi il posto o esplorare ancora un po’ con la bicicletta.

In ogni caso, le colline toscane sono l’ideale per essere esplorate sulle due ruote. Passando accanto a vigneti e uliveti, campi di grano e viali di cipressi.

Quando non pedalate, potete scoprire e visitare I paesi in cui vi fermate, tra l’arte che risale al Rinascimento e l’architettura tipica, oppure visitare le cantine e degustare il vino.
Consigliamo questa esperienza perché sarete nella zone del Brunello e del Vino Nobile!

Gli hotel che proponiamo

in Pienza
Hotel il chiostro
un ex convento ristrutturato con bellissimo giardino sulla val d’Orcia

oppure Boutique Hotel LA Bandita Townhouse

hotel bandita

a Montalcino
Hotel il Giglio
nel centro storico – con ottimo ristorante con menu degustazione

Hotel Montalcino SI
A 700 metri da centro storico, con piscina

oppure lusso: castello di Velona a 13 km dal paese

bike hotel Montalcino
bike hotel a montalcino

a Siena

Hotel di Villa STR

oppure lusso al relais campo Regio

bike hotel siena
bike hotel siena

dopo colazione fine del tour - su richiesta giro Montagnola Senese
ARRIVEDERCI

Open chat