Title Image

Castiglion del Bosco

Gita in bici su percorso Strade Bianche

Gravel o E-bike trekking

Partenza: Pienza

Arrivo: Castiglion del Bosco

Una proposta per passare una giornata in bicicletta su strade sterrate, le strade bianche, e percorrere una delle più belle della provincia di Siena.

La bicicletta gravel è un incrocio tra bici da strada e bici per sterrati da affrontare con la bici da ciclocross. Conosciuta come gravel o trekking e-bike.

Potete scegliere tra la Scott Gravel Addict 20 oppure la e-bike Scott  E-SUB Cross 10

 

Si parte da Pienza dopo aver fatto il bike fitting, pronti a partire! Iniziamo con i primi 6 km di discesa su strada asfaltata e dopo un po’ di Sali e scendi entreremo nella strada sterrata. Niente traffico, solo qualche macchina ogni tanto, potrete godervi il bellissimo paesaggio, immersi in mezzo al verde.

Passerete per piccoli borghi: Lucignano d’Asso, dove potete fare una pausa per un caffè! Questo percorso è quello dell’Eroica, che è rimasto apposta per la gara che si tiene sulle strade bianche. Ritornerete per un po’ su starda asfaltata, per rientrare dopo poco in un’altra sezione della gara storica: Pieve a Salti.

Ecco che arriverete dopo poco nel paese di Buonconvento, dove potete fermarvi un po’ prima di riprendere l’ultima tappa fino alla azienda vinicola Castiglion del Bosco, che è anche un hotel di lusso.

Per avere più informazioni sull’ azienda, potete leggere la storia in breve: dagli insediamenti etruschi e romani del 600 a.c., la via francigena dove si trova questa azienda era la strada che i pellegrini facevano da Canterbury a Roma, fino ai periodo del medioevo e del rinascimento, per arrivare al 1967: Castiglion del Bosco è membro e fondatore del Brunello di Montalcino, tra i primi a guadagnarsi la denominazione di origine controllata(DOC) e poi anche quella garantita (DOCG).

Nel 2003 Massimo Ferragamo acquista Castiglion del Bosco e inizia la restaurazione del posto come sito storico. Rinnovare il luogo, modernizzare le strutture e innovare i modi di produzione del vino e le cantine. Castiglion del Bosco è riconosciuta per l’ottima ospitalità, e nominata come una delle 10 migliori vinerie della toscana.
dopo l’esperienza nell’azienda vinicola, vi portiamo noi al vostro hotel!!

strade bianche
mappa percorso gita
Open chat